fbpx

BUON COMPLEANNO CITYPLEX METROPOLITAN
IL CINEMA COMPIE 40 ANNI

Il 21 Settembre del 1977 in viale Strasburgo 358 apriva i battenti il Metropolitan con “Una giornata particolare” di Ettore Scola il primo degli oltre 100mila film proiettati nel cinema diventato multisala nel Novembre del 2009

Era il 21 Settembre del 1977 quando in viale Strasburgo 358 apriva i battenti il Metropolitan, “Una giornata particolare” di Ettore Scola fu il primo dei film proiettati nel cinema diventato multisala nel Novembre del 2009. Più di 150.000 spettacoli, oltre 60 milioni di ticket, 77 tonnellate di popcorn e 500.000 litri di bevande sono solo alcuni dei numeri da capogiro di un’attività che, nel contesto della crisi generale del settore, non si è limitata a sopravvivere negli anni ma ha accettato le sfide dell’innovazione tecnologica, fino alla nuova avventura che partirà a Novembre con l’apertura del “fratello” Cityplex Tiffany, altro cinema storico recuperato a nuova vita.

Non solo film, sono stati centinaia i concerti ospitati dal Metropolitan a partire dal 1984, con nomi di calibro internazionale come Astor Piazzolla, Dizzy Gillespie, Michel Petrucciani, gli Inti Illimani e tantissimi artisti nazionali. “Il Metropolitan fa parte della storia della nostra famiglia sin dalla fondazione ad opera di mio padre nel 1977, oggi la gestione familiare insieme ai miei fratelli Piero, Saverio e Nunzio credo che sia uno dei segreti del successo del nostro cinema” racconta Tonino Di Patti; “Abbiamo cercato di innalzare negli anni il livello dei servizi per lo spettatore, creando un ambiente confortevole in cui si possa godere dello spettacolo del cinema senza i classici difetti delle sale cui siamo abituati a Palermo. Il Metropolitan è stato importante anche per il quartiere, ha rappresentato un polo aggregativo e ha contribuito con la sua presenza alla nascita delle tante attività commerciali che oggi fanno parte dell’indotto della nostra attività.”

Modernità, progresso e tecnologia sono le parole chiave anche della nuova identità visiva del Cityplex Metropolitan, creata in sinergia con l’immagine del Cityplex Tiffany dall’agenzia palermitana Overalls Advertising e presentata al termine di un video che celebra i numeri del cinema. “Il cinema è un luogo nel quale è possibile scavalcare mentalmente i confini della realtà quotidiana” racconta il graphic designer di Overalls Adv. “Il nuovo logo prende in prestito le linee del fascio di luce del proiettore e le fonde con la forma dello schermo; ne nasce un quadrilatero irregolare che, come l’architettura del Metropolitan, rompe le regole della simmetria”. Per festeggiare insieme ai propri spettatori i 40 anni del cinema giovedì 21 Settembre tutti gli spettacoli avranno il ticket ridotto a 4 €.

Nessun commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato