Pubblicità: due siciliani vincono il concorso Giovani Leoni e volano a Cannes

Sono siciliani i vincitori del concorso Giovani Leoni 2019, indetto dall’Art Directors Club Italiano ADCI.  Il contest è la porta diretta per accedere al Festival Internazionale della pubblicità Cannes Lions 2019 in programma dal 17 al 21 giugno nella città della Costa Azzurra.

Stefano Austero di Mazara del Vallo che ha vinto nella categoria “Design” e Gianmarco Monterosso  di Siracusa che ha vinto nella categoria “PR” (entrambi gareggiavano in coppia con un collega: Oriana Volpe con Stefano e Francesca Santambrogio con Gianmarco) rappresenteranno l’Italia all’appuntamento clou della pubblicità e della comunicazione a livello mondiale.

Il Festival Internazionale della pubblicità di Cannes, che segue – non a caso vista la sovrapposizione di attori e registi internazionali – quello del cinema (nello stesso Palais), è l’appuntamento mondiale più importante per chi crea e produce la pubblicità. La cittadina della Costa Azzurra ospiterà per quattro giorni tutti i guru del settore, i capi dei più importanti marchi al mondo, ma anche attori, cantanti, registi internazionali.

L’Art Director Club Italiano seleziona i propri talenti attraverso un concorso aperto a tutti i giovani  creativi italiani.  “Una selezione durissima  – spiega Vicky Gitto presidente di ADCI –  visto che i partecipanti, tantissimi e da tutta Italia, al brief (ovvero la richiesta) hanno dovuto dare risposta in 24 ore e la nostra giuria era formata da esigentissimi direttori creativi, che hanno riconosciuto soprattutto l’originalità e l’intelligenza dell’idea”.

“Ai Cannes Lions, a parte passerelle e mega-party rigorosamente ad invito,  però e soprattutto ci sono in gara spot e campagne di tutto il mondo, nelle diverse categorie, che ambiscono al Leone d’Oro. Una categoria è poi riservata ai cosiddetti Young Lions, ovvero i giovani talenti della creatività mondiale, che ogni paese partecipante mette in gara – spiega Vicky Gitto presidente di ADCI – chi arriva lì, a maggior ragione con le sue forze come nel caso di Stefano e Gianmarco,  vuol dire che ha talento da vendere e di fatto è consacrato quale talento creativo”.

Lo stesso Vicky Gitto, siciliano, che è uno dei guru della pubblicità in Italia, aveva vinto la prima edizione del Giovani Leoni.

Tutti i Giovani Leoni 2019

  • Categoria  FILM:  Riccardo Stazione (30 anni) nato a Modena con Giulia Ricciardi (25 anni), di Castiglione delle Stiviere (MN)  – Titolo dell’elaborato: “Ninna Nanna”;
  • Categoria STAMPA: Massimiliano Corradini (27 anni) , nato a Milano con Pietro Veneroni (27 anni) , nato a Milano – Titolo dell’elaborato: Badtime Story;
  • Categoria DIGITAL: Sofia Sasso (27 anni),  nata a Zevio (Verona) con Viola Trentin (28 anni), nata a Monza – Titolo dell’elaborato: Olimpiadi Materne;
  • Categoria DESIGN:  Sandro Austero (23 anni), nato a Mazara del Vallo con  Oriana Volpe (26 anni), nata a Napoli – Titolo dell’elaborato: Not in my wave”;
  • Categoria PR SPECIALIST:  Francesca Santambrogio (25 anni), nata a Monza con Gianmarco Monterosso (27 anni) nato a Siracusa Titolo dell’elaborato:” 1.Learn 2 change”.
Nessun commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato